Attività Didattiche

“L’applicazione del metodo sperimentale non si circoscrive a una lezione,
ma tutte le penetra e le collega per l’infinita rete di riferimenti
coi quali un fatto è allacciato a molti altri,
cosicché i veri poteri mentali sono esercitati simultaneamente
in una ginnastica tanto piacevole quanto fruttuosa.”

[Giuseppina Pizzigoni - La Scuola Elementare Rinnovata secondo il Metodo Sperimentale]

Nella Scuola Rinnovata Pizzigoni la pluralità degli interventi didattici è garantito dalle diverse figure professionali che seguono gli allievi:

campo pannocchie minFulcro intorno al quale ruota l'insegnamento pizzigoniano di tutte le materie scolastiche, le ore di Scienze sono per i bambini occasione di continua sperimentazione, con la guida dell'insegnante, a diretto contatto con la natura.

lezione di musica 93x133

Sin dalla classe prima i bambini sperimentano l'insegnamento della musica, in un clima gioioso favorito dall'amico pianoforte "Apollo".

Rinnovata Piscina 150x112

A partire dalla classe seconda l'educazione motoria dei bambini è affiancata dal corso di nuoto.

La piscina, fortemente voluta già da Giuseppina Pizzigoni, è collocata nel giardino della Scuola Rinnovata ed è stata recentemente riqualificata secondo i più recenti standard in materia di sicurezza.

Link Utili

facebook    PuecherMonitor logo     Logo opera     logo AGIR     puecherinside    VoiceS

Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni

Via Castellino da Castello, 10 - 20155 Milano