RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

Il parchetto posto tra via Ardissone e via Castellino da Castello fa parte dell’identità del nostro territorio. Così ci siamo interrogati se fosse possibile che fosse la nostra scuola a scegliere il nome per l’intitolazione, perché dare un nome significa creare un legame.

Abbiamo cercato poi di trasformare quest'occasione in un'esperienza di partecipazione democratica invitando gli studenti a esprimersi mediante un voto.
Abbiamo collaborato con il consigliere comunale Alessandro Giungi che più volte ha sollecitato, insieme a cittadini e genitori, la sistemazione del parchetto e sarà il portavoce della nostra richiesta di intitolazione presso la Giunta comunale.

LE NOMINATIONS

ANASTASIA BUBOROVA     ROSALIND FRANKLIN

FELICIA IMPASTATO     ROSA PARKS   STEFANIA ROTOLO

IL SONDAGGIO

sondaggio via ardissone

THE WINNER IS…

Rosa Louise Parks (1913 – 2005) E’ stata un’attivista statunitense afroamericana impegnata nella lotta per i diritti civili.
Nel dicembre 1955 prese un autobus per tornare a casa, in Alabama. Rosa Parks si sedette nella parte riservata ai “bianchi”. Quando le imposero di alzarsi, come previsto dalla legge segregazionista, Rosa si rifiutò e fu arrestata. Nacque una protesta degli abitanti di colore che portò la Corte Suprema degli Stati Uniti a dichiarare incostituzionali gli autobus segregazionisti in Alabama.

A noi piace perchè Rosa Park è un’icona della lotta contro il razzismo, le discriminazioni e le ingiustizie sociali.

Link Utili

facebook    PuecherMonitor logo     Logo opera     logo AGIR     puecherinside    VoiceS

Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni

Via Castellino da Castello, 10 - 20155 Milano