• Glicine

• Corridoio Dante Alighieri

• Cortile Dante Alighieri Innevato

Tradizioni e Cerimonie

Durante l’anno scolastico ci sono momenti tradizionali di incontro tra la scuola e le famiglie: i concerti e gli spettacoli che i ragazzi allestiscono per il Natale, il “Concerto di Primavera”, l’apertura della serra per il “Tredesin de marz”, la simulazione, all’interno della scuola, di due mercati di ortaggi e fiori, in cui sono protagonisti gli alunni di quinta, le gare sportive, le serate a tema, i “Concerti sotto il glicine” e la cerimonia del “Gemellaggio”, tra alunni di prima e di quinta.

Un aspetto rilevante ha anche l’attività motoria, come voluto da Giuseppina Pizzigoni: la vita, ma anche le lezioni, all’aperto, le gare sportive tra le classi, che culminano, in quinta con la conquista del trofeo Malaman, intitolato ad un ex insegnante, il nuoto e la partecipazione alla “Rinn…corsa”, la marcia non competitiva che si svolge tutti gli anni nel mese di maggio nelle vie del quartiere, sono momenti che assumono, nella vita della scuola, un'importanza significativa.

Preside consegna patto

Con la cerimonia del "Gemellaggio" gli alunni di prima e di quinta si uniscono in un legame fatto di collaborazione, sostegno reciproco ed amicizia.

Durante il corso dell’anno scolastico, infatti, i “Gemelloni” di quinta, aiutano i loro "Gemellini" ad orientarsi nella scuola, a gestire i momenti della mensa, dall’apparecchiatura dei tavoli al mattino alla gestione del pranzo ed il successivo rigoverno; insieme poi svolgono diverse attività (nuoto, pittura, musica) e, soprattutto, giocano ed imparano a rispettarsi e ad amarsi.

Al termine dell'anno scolastico sarà il Gemellino ad accompagnare il suo Gemellone a congedarsi dalla scuola.

tredesin mini

Il Tredesin de marz è un giorno di grande fermento alla Scuola Rinnovata: gli allievi delle classi Quinte hanno piantato e coltivato i giacinti e oggi possono vendere bellissime piantine fiorite ai compagni delle altre classi, agli insegnanti, al personale della scuola e infine ai genitori.

Giacinti

Per tutta la giornata i bambini gestiscono autonomamente i loro spostamenti, le relazioni, le vendite, la cassa e tutti i conteggi.

I cortili, i corridoi, le aule della scuola, la serra e il giardino pullulano di piante fiorite, dai mille colori e dai profumi inebrianti, e di bambini che mettono in scena un vero e proprio mercato.

Link Utili

facebook    PuecherMonitor logo     Logo opera     logo AGIR